La vita pubblica e militare: Il Foro e i vigili - Ostia Antica

Ostia Antica l'Antichità viva
Visite  guidate  di  Ostia  Antica
Vai ai contenuti
La  vita  pubblica  e  militare  :  il  Foro  e  i Vigili
Home          Breve storia della città         La vostra guida          Bibliografia          Tariffe          Contatti          Orari
Al centro di Ostia, al crocevia tra il decumano massimo e il cardo, si trova la piazza principale della città: il foro. Vi si svolgeva gran parte della vita pubblica degli Ostiensi : gli affari e la giustizia nella basilica, il culto delle divinità romane nei grandi templi, le fiere nello spazio centrale. Vi si trovavano probabilmente anche i luoghi dove custodire l'archivio e il tesoro della città. La piazza doveva essere pedonale giacchè l'accesso ai carri era impedito da scalini a sud e a nord.





La presenza militare ad Ostia era assicurata dalle navi militari a guardia della costa ma anche dell'importante corpo dei vigili del fuoco, corpo d'armata prestigioso preposto alla lotta contre gli incendi, indispensabile in una città piena di granai, ma anche alla sicurezza notturna della città. La loro caserma, situata nei pressi dell'antico corso del Tevere, è una delle poche conosciute delle città romane.
Visita guidata : durata: 2 ore
Visite guidate tematiche
Torna ai contenuti