Lo svago : Il teatro e il thermopolium - Ostia Antica

Ostia Antica l'Antichità viva
Visite  guidate  di  Ostia  Antica
Vai ai contenuti
Lo  svago : Il  teatro e  il  thermopolium
Home          Breve storia della città         La vostra guida          Bibliografia          Tariffe          Contatti          Orari
Gli abitanti di Ostia hanno avuto la fortuna di avere un teatro già alla fine del I secolo avanti Cristo. La sua capienza era già allora di ben circa 3.000 posti. Nel III secolo la cavea fu ingrandita portando la capienza delle gradinate a 4.000 posti. Il Piazzale delle Corporazioni dietro al teatro è un lungo doppio portico che inquadra un vasto giardino con un tempio e statue di notabili della città, dove poter passeggiare durante gli spettacoli. La sua funzione era dal III secolo anche quella di uffici commerciali.



Un altro svago era passare un pò di tempo al thermopolium o alla popina, le nostre taverne. Ce ne sono ovviamente diverse in una grande città come Ostia antica.
Le taverne più piccole erano costituite da una stanza sola a volte con un bancone.
Le più grandi hanno diverse sale con una cucina corredata da focolare e dolio per conservare il vino. Qualcuna dispone pure di una saletta appartata.
Si poteva anche consumare i pasti seduti all'esterno o comprare le pietanze già cotte. Intorno ai tavoli danzatrici allietavano gli ospiti.
La taverna più famosa è il thermopolium che si trova a due passi dal foro.
Visita guidata: durata circa 2 ore.
Visite guidate tematiche
Torna ai contenuti