Le case del ceto medio : le insulae e i caseggiati - Ostia Antica

Ostia Antica l'Antichità viva
Visite  guidate  di  Ostia  Antica
Vai ai contenuti
Le  case  del  ceto  medio :  i  caseggiati  e  le  insulae
Home          Breve storia della città         La vostra guida          Bibliografia          Tariffe          Contatti          Orari
Distribuiti in tutta la città, gli edifici di abitazione a più piani, o insulae, sono una delle più grandi attrattive di Ostia Antica. Allineate lungo le vie, con facciate in laterizio a volte abbellite da un listello di mattoncini, le insulae sono spesso contigue e formano dei blocchi, chiamati caseggiati.
Ai piani bassi abitavano in appartamenti le persone del ceto medio. La gente più umile abitava ai piani alti o nelle tabernae che si affacciavano sulla strada e erano dotate di un mezzanino. Queste ultime potevano anche essere botteghe o negozi.
La maggior parte degli appartamenti presenta la stessa pianta. A volte all'interno una scala porta al piano superiore, con una latrina nel sottoscala, e qualcuno conserva traccia della cucina. Spesso sono articolate intorno ad cortile con una fontana, altre si affacciano su un grande giardino interno condominiale.
Visita guidata : durata circa  2 ore.
Visite guidate tematiche
Torna ai contenuti