L'artigianato: le fullonicae e i panifici - Ostia Antica

Ostia Antica l'Antichità viva
Visite  guidate  di  Ostia  Antica
Vai ai contenuti
L' artigianato :  le fullonicae  e  i  panifici
Home          Breve storia della città         La vostra guida          Bibliografia          Tariffe          Contatti          Orari
Le fulloniche erano piccole industrie dove venivano lavate e trattate le stoffe e la lana. Ne sono state scoperte tre in diversi punti della città. Il prodotto utilizzato per il lavoro era l'urina, il che non rendeva certo il luogo molto profumato! L'attività delle fulloniche era particolarmente importante ad Ostia durante il periodo di maggiore fioritura della città ed è probabile vi fossero anche lavate e trattate le stoffe importate dalle province prima di portarle a Roma.




Ci sono due panifici di notevoli dimensioni ad Ostia. Sono dotati di grandi macine in pietra lavica che erano fatte girare da muli con gli occhi bendati , di diverse impastatrici a manovella e di un forno molto capiente.
Il pane era prodotto per la città, ma data l'importanza e la posizione dei due panifici che si trovano tutti e due lungo la strada che portava al porto, dovevano servire anche all'approvvigionamento delle navi che salpavano da Ostia per i vari porti del Mediterraneo.
Visita guidata: circa 2 ore
Visite guidate tematiche
Torna ai contenuti